Home Page PrestitiOnline

Prestito chirografario cos'è significato e definizione


Come fare il calcolo di un finanziamento o prestito chirografario e cosa significa - prestiti e finanziamenti chirografari per imprese e aziende anche bullet e da privati


Cosa significa prestito chirografario o cos'è il finanziamento chirografario? Per dare una chiara definizione di prestito chirografario come tralaltro riportata da wikipedia dobbiamo descrivere l'etimologia del termine chirografario. Questa, proviene direttamente dall'antica lingua greca "cheirògraphos", dove cheir (o anche chiros) significa "mano" e gràpho significa "scrivere", quindi chirografario significa "scritto a mano". Nel linguaggio della moderna finanza il termine chirografario indica sempre il tipo di garanzia sottesa al finanziamento. Infatti, dalla definizione suddetta si evince che i finanziamenti chirografari (mutui inclusi) in genere sono quelli assistiti solo dalla firma del debitore, il quale garantisce il pagamento del finanziamento solo ed esclusivamente con la propria sottoscrizione autografa quindi un prestito con firma unica, singola (cfr. prestito con firma singola). E' anche vero però che alcune banche, sempre in ambito del chirografario, chiedono una firma altrui (terzo garante).

A questo punto una domanda sorgerebbe spontanea: qual'è il prestito assistito dalla singola e unica firma del debitore? Risposta: per antonomasia trattasi del prestito sic et simpliciter personale! Invero, quasi tutti i tipi di prestiti personali rientrano nel novero dei prestiti chirografari perchè a differenza di altre forme di finanziamento, ad esempio il mutuo ipotecario, non necessitano di garanzie reali cioè pegno ed ipoteca, nè di quelle personali come l'anticresi o la fideiussione ma solo della singola firma del debitore. Anzi, non c'è differenza tra prestito e mutuo chirografario o dicendola al contrario il significato di mutuo chirografario altro non è che quello di prestito personale. Quindi, il prestito chirografario, anche se viene presentato come mutuo chirografario, è un comunissimo prestito (come quello personale, ma anche quello finalizzato nonchè una cessione del quinto) il quale, oltre alla dimostrazione di un reddito, non necessiterà di altre forme di garanzia che la sola ed unica firma. In base a ciò, anche con la doppia firma si può continuare a parlare di credito chirografario proprio per la mancanza di garanzie reali. Al significato di finanziamento bancario chirografario, come abbiamo già anticipato, si contrappone quello ipotecario nel quale la garanzia va oltre la semplice firma e di cui tratteremo la relativa differenza parlando a proposito del prestito ipotecario.


Prestito chirografario classico e di tipo bullet. Allora, già da qualche anno, incluso questo 2024, un pò tutte le principali banche italiane (non le finanziarie) hanno iniziato ha proporre prodotti che recano il nome de "Prestito e/o Mutuo Chirografario" sia in versione classica che in quella bullet (ma anche balloon): una delle prime banche che ha proposto il finanziamento bancario chirografario a imprese ed aziende ma anche ai privati è la Unicredit cui a fatto seguito Banca Intesa San Paolo, poi la Mps ed il Banco di Napoli (ora facente parte del gruppo Intesa San Paolo), Banca delle Marche Credem etc. In particolare, il prestito chirografo diretto alle aziende ed imprese in alcuni casi è di tipo bullet. Che significa bullet ? Il significato di finanziamento chirografario bullet indica che l'intero pagamento inglobante sia i tassi di interessi che il capitale avviene in unica soluzione alla scadenza quindi con una sola rata ed entro termini brevi. Tuttavia, non mancano esempi di banche che propongono il chirografario bullet anche in piu rate e per tanti anni: il chirografario di tipo balloon.
Sia per il calcolo che per avere maggiori informazioni sul chirografario bullet e/o balloon, vedi su calcolo finanziamento bullet e differenza con balloon.


Oltre che per liquidità, il prestito chirografario può essere anche finalizzato all'acquisto di beni e/o servizi: in tal senso, abbiamo il finanziamento chirografario fotovoltaico agevolato di sicuro proposto ad es. da Unicredit e dalla Bnl Paribas ma pure dalla Banca Popolare di Ravenna (gruppo Bper), ecc. Infine, nulla vieta che il prestito chirografario possa avvenire al dì fuori del sistema creditizio ufficiale: ci riferiamo al prestito chirografario tra privati. D: come finiscono i prestiti chirografari non pagati? Questi seguono i principi generali dei comuni crediti insoluti e non pagati tranne per il caso del finanziamento chirografario tra privati nel quale il creditore si dovrà rivolgere al Giudice. Per approfondire gli effetti della garanzia chirografaria rispetto al grado di privilegio tra più creditori concorrenti in caso di inadempimento nonchè sul presunto significato di mutuo chirografario consigliamo di leggere questo post su il vero significato di mutuo e finanziamento chirografario.
Calcolo prestito chirografario. Questo tipo di finanziamento ha delle regole tutte sue. Per scoprirle e, soprattutto, per fare il calcolo direttamente on line, consigliamo un'app presente su calcolo finanziamento chirografario con rata ed interessi. Correlate: finanziamenti e prestiti chirografari



Significato prestito chirografario