Home Page PrestitiOnline

Prestiti agevolati 2024 e finanziamenti agevolati 2024


Prestito agevolato nel 2024 - cosa sono e tipi di finanziamenti agevolati nel 2024 le agevolazioni nei tassi e categorie di soggetti agevolati


Finanziamenti agevolati 2024 - La definizione di prestito agevolato rientra nella categoria dei finanziamenti agevolati ovvero quei tipi di prestiti le cui agevolazioni sono varie anche se hanno alcune caratteristiche comuni a tutto il credito agevolato in genere. La caratteristica principale o il significato di finanziamento agevolato anche personale è quello che generalmente viene erogato senza una particolare garanzia a tutela del credito sotteso. Attenzione! Il significato di prestito agevolato al quale ci riferiamo è il vero, reale finanziamento agevolato !
Cioè, parliamo di particolari prestiti agevolati grazie ai quali la garanzia è realmente assente o è blanda, quindi da NON confondersi coi normalissimi prestiti personali agevolati pubblicizzati da banche e finanziarie che di agevolato al massimo hanno, malgrado il nome, solo il tasso di interesse.

Le agevolazioni nei finanziamenti quindi oltre che nella mancanza di garanzia sono soprattutto nel tasso che è agevolato o addirittura esente. Dicevamo che il prestito a tasso agevolato ha una particolare natura: nella maggior parte dei casi, nei prestiti a tassi agevolati le agevolazioni cadono sulla percentuale del tasso applicato, venendo o dimezzato rispetto la media del mercato o, addirittura, in alcuni casi, viene considerato a tasso zero. Tipico l'esempio dei finanziamenti agevolati a tasso 0 (vedi prestiti a tasso zero reale) per alcuni dipendenti di imprese convenzionate con la pubblica amministrazione o con pubbliche istituzioni in genere, oppure quello agevolato a nuove imprese start up ovvero a coppie giovani per i nuovi nati o per aritgiani o in agricoltura e agriturismo etc. dove gli interessi vengono accollati in tutto od in parte all'ente erogante. Ogni singolo tipo di finanziamento agevolato ha una legge ad hoc che lo regola. A tal fine indichiamo una pagina dalla quale visionare un elenco dei finanziamenti agevolati 2024 2025 nel quale è riportata la singola legge di riferimento: elenco finanziamenti agevolati 2024


Prestiti agevolati 2024 - In altri casi di finanziamenti agevolati l'agevolazione cade sul capitale erogato nel senso che parte di questo non viene restituito perchè trattasi di prestito agevolato a parziale fondo perduto, ad esempio il caso dei prestiti erogati da Invitalia nel campo della imprenditoria giovanile e/o femminile (cfr. prestito d'onore) a giovani o i finanziamenti per artigiani. Alcune volte le agevolazioni possono riguardare anche i prestiti personali agevolati non finalizzati che sono erogati in prevalenza da finanziatori privati, ad es. banche, solo che in questo caso i tassi sono di poco inferiori a quelli di mercato, mentre se il finanziamento personale agevolato è finalizzato il tasso sarà ancora più basso rispetto la media, soprattutto se lo scopo del finanziamento è l'acquisto di beni strumentali e quindi l'agevolazione è inerente la professione o l'impresa. Altre volte, l'agevolazione è legata ad eventi di natura eccezionale: un esempio di questo genere è quello dei prestiti agevolati covid 2023 per i quali, consigliamo finanziamento garantito dallo stato covid-19 2023.


Circa i soggetti o categorie beneficiarie dei finanziamenti agevolati non esiste un'elencazione omogenea ma essi comprendono svariate ipotesi di cui solamente accenniamo in quanto i singoli beneficiari di prestiti personali agevolati saranno trattati nelle apposite sedi. Dunque, coloro i quali hanno diritto al finanziamento agevolato sono anzitutto i dipendendi ed i pensionati non necessariamente inpdap perchè le convenzioni agevolate sono in capo ad altre istituzioni sia pubbliche che private. Altra categoria degna di nota è quella dei giovani i quali possono accedere al credito agevolato sia per motivi inerenti la sfera privata che quella professionale. Infine, i finanziamenti agevolati per l'imprenditoria legate al mondo delle piccole e medie imprese (PMI), come i prestiti agevolati per artigiani nel caso delle piccole imprese. In tal caso le agevolazioni sono previste per certe fasi dell'esercizio imprenditoriale, ad es. lo start up o l'adesione ad una determinata iniziativa di legge, o a un certo status per es. essere donne o disabili ovvero neo genitori per la nascita del figlio o agricoltore diretto per il finanziamento agrario agevolato etc..
Correlate al finanziamento agevolato 2024: definizione di finanziamento agevolato



Tipi di finanziamenti e prestiti agevolati by Utifin.com

Finanziamento agevolato 2024