Home Page di CalcoloPrestiti.org

Calcolo rendimento effettivo netto di btp bot buoni postali conto deposito ecc.


App con formula di calcolo del rendimento effettivo netto di btp bot cct ed altri titoli di stato o buoni postali ed obbligazioni o un conto deposito ed ogni altro investimento


Calcolo rendimento netto di un investimento: come effettuarlo? Lo possiamo effettuare con la sottostante applicazione la quale vi permette di calcolare il rendimento di un investimento sia a capitalizzazione semplice che composta con un solo click permettendovi altresì di scegliere la ritenuta imposta sostitutiva capital gain o plusvalenza del 12,50%, del 20% e del 26%. NB: dal 2023 abbiamo integrato il modulo con la ritenuta del 14% e 16% da affrancamento OICR.
Allora, la nostra app, per prima effettua, cioè rilascia, il risultato di calcolo del rendimento lordo. Poi, in base al tipo di tassazione scelta (12,5%, 14%, 16%, 20% o 26%) effettua il calcolo del rendimento netto in termini di interessi attivi.
Una delle caratteristiche del calcolatore, è quella di elaborare il calcolo del tasso di rendimento effettivo o reale sia a rendimento semplice sia a rendimento composto, evidenziando la differenza ovvero il divario che c'è tra i due tassi di rendimento oltre ad ulteriori informazioni che saranno visibili a calcolo effettuato.
Prima di iniziare ad usare questo utilissimo strumento per la simulazione di calcolo rendimento effettivo o netto è bene soffermarsi su alcune considerazioni consigli: l'app di calcolo rendimento simula la renumerazione di un certo capitale investito nel tempo che può essere una obbligazione un buono postale fruttifero ovvero un titolo di stato come unbtp bot piuttosto che un cct ctz etc. Non a caso abbiamo portato degli esempi come i predetti, in quanto lo strumento calcola il rendimento netto o effettivo di una somma a condizione che questa sia ancorata ad una renumerazione fissa, cioè ad un tasso fisso. Di converso, è impossibile calcolare il rendimento effettivo e netto di un investimento a tasso variabile in quanto la variabilità, essendo aleatoria, preclude non solo il rendimento effettivo quindi un guadagno ma anche se questo vi sia (ipotesi di perdita). Ad esempio, sarebbe possibile il calcolo del rendimento di azioni? No! Perchè il rendimento delle azioni o peggio di un singolo titolo azionario è di per sè molto incerto. Andiamo avanti...

Che tipo di rendimento possiamo calcolare con l'app? Possiamo simulare la rendita ovvero il guadagno di qualsiasi tipo di prodotto finanziario che abbia o una sola scadenza o, opportunamento utilizzata, l'app potrà simulare per esempio lo stacco di una cedola semestrale e per questo basterà effettuare il calcolo del rendimento a scadenza sei mesi, cioè indicare un tempo di 6 mesi. Questo vale anche per un rendimento giornaliero o mensile ecc. in quanto il tasso di rendimento indicato è comunque sempre annuo. Per esempio, se un btp ha un rendimento annuo del 10% equivale a 1000 euro annuale, indicando un tempo 6 mesi (la cedola) il risultato sarà 500 euro, se calcoliamo un rendimento mensile (a scadenza mensile) avremo 83,33 euro e così via per gli altri periodi a scadenza...
Riassumendo, sarà possibile elaborare il calcolo del rendimento effettivo netto di bot cct btp ctz e di titoli di stato in genere oppure di rendimento di obbligazioni buoni postali o buoni fruttiferi o di un conto deposito etc.. Tutti i prodotti finanziari appena citati, hanno la caratteristica di avere una rendita sicura, certa e prestabilita soprattutto per i titoli di stato (bot, pronti contro termine, btp) ma anche per le obbligazioni (emittenti privati) o piuttosto che per un conto deposito.
Ripetiamo che app, in automatico, senza bisogno di scegliere, offre la possibilità di calcolare il rendimento attraverso due regimi: semplice e composto. Col primo si calcola solo il rendimento. Basta. Col secondo, invece, prospettiamo l'ipotesi che il rendimento netto sia re-investito sulla "cifra madre" o capitale iniziale e quindi a sua volta produca un ulteriore rendimento dato dall'aumento del montante (capitale + interessi). Questo è il caso del cosiddetto anatocismo attivo che a differenza di quello passivo non solo è permesso ma, ove possibile, deve essere consigliato. Segue la formula che calcola il rendimento di un investimento finanziario semplice e poi il modulo per calcolare quello effettivo o netto di un investimento on line.
Correlate: quotazione btp titoli di stato poliennali italiani in tempo reale


Formula per calcolare il rendimento di un investimento finanziario
Quella che segue, è la formula di calcolo rendimento di un investimento finanziario qualsiasi in quanto universale. La formula proposta prende in considerazione un certo periodo di tempo (siete Voi a decidere quale) espresso in giorni nonchè il calcolo semplice cioè non composto. Tuttavia, se volete visionare la formula calcolo rendimento composto recatevi su formula + calcolo capitalizzazione composta

Formula calcolo rendimento investimento semplice
Formula di calcolo rendimento investimento

Legenda: RS: rendimento semplice; I: interessi percepiti (o da percepire); P: Prezzo del capitale investito; N: numero dei giorni dell'investimento.
Correlate: calcolo dei dietimi di btp titoli di stato e obbligazioni in genere

Aggiornamento 2023: come vi abbiamo anticipato all'inizio dell'articolo, abbiamo implementato il modulo con ulteriori due aliquote ovvero quella del 14% e del 16% derivanti dall'affrancamento di quote di fondi comuni di investimento, ETF, di azioni (16%) e di polizze di assicurazione (14%), anche una polizza vita. Nei prodotti finanziari menzionati, di norma, si paga il 26% di aliquota a titolo di capital gain, tuttavia, la legge di Bilancio 2023 ha previsto l'affrancamento pagando, in base al prodotto, il 14% o il 16% in cambio del 26%, previa comunicazione di questa scelta all'intermediario presso il quale l'investitore ha in portafoglio questi prodotti finanziari. NB: la convenienza di questa opzione non è automatica ma va valutata caso per caso. Ove interessati, informatevi. Noi, invece, dal lato nostro, abbiamo messo a disposizione anche le predette aliquote, le quali quindi vanno ad aggiungersi a quelle preesistenti ovvero a quella del 12,5%, del 20% e del 26%.


Calcolo rendimento netto da lordo
Calcolo rendimento composto e semplice netto di btp bot buoni postali etc.

NB: la scelta della forma di capitalizzazione composta (giornaliero, mensile, annuo ecc.), non influisce sul risultato di calcolo del rendimento a capitalizzazione semplice.

Ammontare del capitale iniziale:

Durata espressa in mesi:

Scegli un periodo di capitalizzazione:

Tasso di rendimento Lordo annuale:

Ritenuta d'imposta al:

   



Calcolo rendimento netto da lordo