Home Page di CalcoloPrestiti.org

Calcolo interesse prestito excel xls 2024


Calcolo interesse prestito con excel xls o come calcolare gli interessi passivi dei prestiti a rata fissa e costante


Perchè utilizzare un programma di calcolo interessi prestito online o in excel? O come calcolare gli interessi passivi dei prestiti? Le domande sono legittime e partono dall'interrogativo che chiunque abbia stipulato un prestito si chiede: quanti interessi passivi dovrò pagare se porto a termine il prestito? Per soddisfare i predetti interrogativi abbiamo sviluppato un meccanismo che calcola gli interessi dei prestiti e solo questi! La caratteristica che differenzia questo tipo di calcolo dagli altri è quindi quella di calcolare solamente la totalità degli interessi del prestito online. Il processo di sviluppo non fa distinzione tra calcolo tasso interesse prestito personale bancario od al consumo o tra privati: può essere calcolato qualunque tipo di tasso di interesse e prestito al fine di avere cognizione di quello che sarà (o è stato) l'ammontare globale degli interessi passivi pagati annualmente ma sommati e raggruppati in un'unica cifra. Ciò vale anche nel caso in cui il calcolo avvenga col file in excel che mettiamo a disposizione dei nostri Utenti ed aggiornato al 2024.

Il conteggio di calcolo degli interessi dei prestiti bancari avviene in base ai dati indicati dagli utilizzatori. Il sistema usato per enucleare prima e sommare dopo tutti gli interessi passivi è sempre lo stesso: a) calcolo degli interessi passivi annuali con il metodo francese decrescente o scalare che crea una rata fissa e costante; b) addizione di ogni periodo: mensile, bimestrale, trimestrale e semestrale (in base al quello prescelto). Il risultato che esce è a dir poco sorprendente: i prestiti ottenuti con i tassi medi, che nel 2024 oscillano tra il 9% ed il 10%, e che hanno scadenze tra i 10 e 15 anni, riescono a far maturare un interesse passivo totale che equivale al 50% della somma prestata o, in certi casi, rappresenta una somma tale da eguagliare, quasi, il capitale ricevuto in prestito. Ad esempio, ottengo 20000 euro ma debbo restituirne dopo dieci anni circa 30mila (20mila di capitale + 10mila di interessi), o 36mila dopo 15 anni (20mila di capitale + 16mila di interessi). Il tutto è motivato dal fatto di allungare il periodo di pagamento per diminuire la rata: vedi per esempio banche che fanno prestiti personali di 15 anni in 180 mesi. Suggerimento: reddito permettendo, per avere un basso regime di calcolo dell'interesse passivo e quindi prestiti meno onerosi, scegliete un periodo di rimborso più breve possibile.
Calcolo interessi cessione del quinto: è possibile farlo? Certo, ma una cessione ha regole particolari, tutte proprie, quindi per effettuarlo nel miglior modo possibile suggeriamo calcolo interessi su una cessione del quinto di stipendio e pensione.
Segue il download del foglio in xls e per il calcolo on line.
Correlate: formula di calcolo interessi passivi prestiti personali


Calcolo interessi prestito excel - Il foglio in excel ha delle differenze rispetto al calcolo online: oltre al calcolo interessi prestito con excel sviluppa altri dati quali il numero delle rate totali, la singola rata ed il montante, tuttavia, rispetto a quello on line, lavora solo con rate mensili... Per il resto calcola con la medesima formula degli interessi. Download file xls: calcolo interessi prestito con excel xls



Calcola tutti gli interessi passivi di un prestito online

Importo del prestito:

Anni entro cui rimborsarlo:

Scadenza di ogni rata:

Tasso annuale Tan:





Calcolo interesse prestito + file xls