Home Page di CalcoloPrestiti.org


Calcolo interesse prestito excel xls


Calcolo interesse prestito con excel xls o come calcolare gli interessi passivi dei prestiti a rata fissa e costante


Perchè utilizzare un programma di calcolo interessi prestito online o in excel? O come calcolare gli interessi passivi dei prestiti? Le domande sono legittime e partono dall'interrogativo che chiunque abbia stipulato un prestito si chiede: quanti interessi passivi dovrò pagare se porto a termine il prestito? Per soddisfare i predetti interrogativi abbiamo sviluppato un meccanismo che calcola gli interessi dei prestiti e solo questi! La caratteristica che differenzia questo tipo di calcolo dagli altri è quindi quella di calcolare solamente la totalità degli interessi del prestito online. Il processo di sviluppo non fa distinzione tra calcolo tasso interesse prestito personale bancario od al consumo o tra privati: può essere calcolato qualunque tipo di tasso di interesse e prestito al fine di avere cognizione di quello che sarà (o è stato) l'ammontare globale degli interessi passivi pagati annualmente ma sommati e raggruppati in un'unica cifra. Ciò vale anche nel caso in cui il calcolo avvenga col file in excel che mettiamo a disposizione dei nostri Utenti.

Il conteggio di calcolo degli interessi dei prestiti bancari avviene in base ai dati indicati dagli utilizzatori. Il sistema usato per enucleare prima e sommare dopo tutti gli interessi passivi è sempre lo stesso: a) calcolo degli interessi passivi annuali con il metodo francese decrescente o scalare che crea una rata fissa e costante; b) addizione di ogni periodo: mensile, bimestrale, trimestrale e semestrale (in base al quello prescelto). Il risultato che esce è a dir poco sorprendente: i prestiti ottenuti con tassi medi che nel 2017 oscillano tra il 10% - 12% e che hanno scadenze tra i 10 e 15 anni, riescono a far maturare un interesse passivo totale che inizia ad avvicinarsi ed in certi casi ad eguagliare il capitale ricevuto in prestito. Ad esempio, ottengo 20000 euro ma debbo restituirne dopo dieci anni 30-32mila o 36-38mila dopo 15 anni. Il tutto è motivato dal fatto di allungare il periodo di pagamento per diminuire la rata. Suggerimento: reddito permettendo, per avere un basso regime di calcolo dell'interesse passivo e quindi prestiti meno onerosi, scegliete un periodo di rimborso più breve possibile. Ora il download del foglio in xls ed il calcolo on line.
Correlate: formula di calcolo interessi passivi prestiti personali


Calcolo interessi prestito excel - Il foglio in excel ha delle differenze rispetto al calcolo online: oltre al calcolo interessi prestito con excel sviluppa altri dati quali il numero delle rate totali, la singola rata ed il montante, tuttavia, rispetto a quello on line, lavora solo con rate mensili... Per il resto calcola con la medesima formula degli interessi. Download file xls: calcolo interessi prestito con excel xls


Calcola tutti gli interessi passivi di un prestito online

Somma sulla quale fare il calcolo degli interessi >
Anni entro i quali rimborsare il prestito >
Scadenza rateale di ogni ogni pagamento >
Tasso di interesse passivo annuale Tan >