Home Page di CalcoloPrestiti.org

Calcolo estinzione anticipata del prestito


Risultato + istruzioni di calcolo del Vs. rimborso anticipato del prestito online


Tabella con istruzioni di calcolo della vostra estinzione anticipata.
NB: In questa sede si può arrivare anche senza aver proceduto al calcolo del conteggio estintivo di un prestito. In tal caso NON sarà visibile la tabella riportante i dati utili al calcolo all'estinzione anticipata. Volendo, potete solo apprendere le modalità di rimborso anticipato sia totale che parziale semplicemente proseguendo la lettura delle istruzioni, altrimenti, se volete effettuare il calcolo con un'applicazione specifica, vi preghiamo di recarvi su calcola estinzione anticipata del prestito. Grazie! Seguono le istruzioni + la tabella per chi invece ha usato l'app!


Estinzione totale del prestito: in base ai dati immessi nel precedente modulo, l'app ha creato una tabella con 2 colonne: la prima, indica il numero della rata: la seconda, a quanto corrisponde il debito residuo pagando il quale, interamente, si estingue totalmente il prestito. Chiarissimo! Ricordiamo che potrebbe applicarsi (anche in caso di estinzione parziale), una penale o commissione di estinzione anticipata che comunque non può superare l'1% del debito residuo che abbiamo intenzione di estinguere in anticipo: per esempio, decidiamo di estinguere 5 mila euro talchè non possono chiederci di pagare più di 50 euro (cioè l'1% di 5000 euro). Alla predetta penale dobbiamo aggiungere (anche in caso di rimborso parziale) qualche euro di dietimi di interessi giornalieri per calcolare i quali rinviamo su calcolo dietimi interessi giornalieri. Come fare il conteggio estintivo totale? Lo faremo con un esempio: prendiamo il numero dell'ultima rata pagata o di quella, futura, a partire dalla quale effettuare il pagamento per estinzione: per esempio, prestito personale di 20000 euro in 15 anni (180 rate mensili) al tasso tan del 7.86%. Vogliamo estinguere dopo aver pagato la 60esima rata, Ebbene, l'importo del debito residuo, che nostro esempio di è 15715.97 euro, sarà la somma che pagheremo per estinguere totalmente il prestito. E in caso di estinzione parziale? R: in caso di rimborso parziale, dopo la tabella, seguono le istruzioni ed un nuovo modulo considerando però che, continuando con l'esempio, ad essere presa in considerazione sarà la 60esima rata. Se volete modificare i dati, fatelo tornando indietro.



Calcolo estinzione anticipata parziale: per chi non ha la capacità o non voglia comunque estinguere totalmente il prestito, mettiamo a disposizione un'app che procederà al calcolo del rinborso parziale, a termine del quale, visioneremo la nuova rata, il risparmio sulla precedente rata ed il nuovo piano di ammortamento. Per farlo, continueremo con l'esempio superiormente esposto. Dunque, nell'esempio prima, abbiamo detto che il tutto il debito residuo coincidente con la 60esima rata è di 15715.97: indichiamolo al modulo sottostante. Poi, proprio su quest'ultimo importo, decideremo quanto estinguere parzialmente: per esempio, possiamo estinguere 5000 euro: anche questo va indicato al modulo! Ancora, indichiamo le rate rimanenti: se tutto il prestito è di 180 rate e noi lo estinguiamo alla 60esima, restano altre 120 rate (180 - 60 = 120). Infine, va indicata la rata che si paga attualmente ed il tasso tan originario. Tutto il resto lo effettuerà l'app...


Calcolo nuova rata dopo estinzione parziale + nuovo ammortamento

Debito residuo sul quale
effettuare il rimborso parziale:

Somma (parziale) da
estinguere anticipatamente:

Numero di rate mensili
rimanenti dopo il rimborso:

Rata mensile attuale
( 0 euro in questo conteggio):

Digita lo stesso Tasso Tan
(il 0% in questo conteggio):


Hai effettuato il rimborso anticipato Totale? Se vuoi puoi continuare con:
> Calcolo Sostituzione o Surroga Prestito Personale
> Prestiti per Consolidamento dei Debiti in Una Sola Rata
> Estinzione & Prestito con Nuova Liquidità sulla Casa
> Calcolo Consolidamento Debiti + Nuova Liquidità Aggiuntiva



Risultato calcolo estinzione